9 cose da sapere sul potere delle parole

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando 9 cose da sapere sul potere delle parole

Hai mai pensato all’importanza delle parole? Viviamo in una società che ama il pettegolezzo, le persone parlano di tutto e di tutti dalla mattina alla sera. Possiamo riscontrarlo dai programmi che trasmettono ogni giorno in televisione, dai giornali e dalle riviste di gossip. Siamo abituati al giudizio e alla polemica, spesso esprimiamo la nostra opinione sui social senza preoccuparci delle conseguenze. Le parole possono avere un effetto negativo o positivo, è importante sceglierle con cura e usarle al momento giusto. Molte volte ci pentiamo di ciò che affermiamo, ma le parole dette non possono più tornare indietro.

La Bibbia ci esorta a essere di esempio nel parlare e a non giudicare gli altri, solo Dio è il giusto giudice. Seguendo la natura umana, si tende ad ascoltare le maldicenze e a parlare a sproposito: “Le parole del maldicente sono come ghiottonerie e penetrano fino all’intimo delle viscere” (Proverbi 18:8). Nella Parola di Dio c’è potenza, il Signore vuole benedirci e operare nella nostra vita attraverso la Bibbia. Per fare la volontà di Dio, è necessario ripensare il nostro linguaggio e cercare la guida dello Spirito Santo.

Il timore del Signore è il principio della sapienza. Bisogna esaminare i nostri atteggiamenti guardando a Gesù, per imparare ad amarci gli uni gli altri. Il Signore ci sostiene e ci consola in ogni momento, anche noi dobbiamo avere parole di incoraggiamento per quelli che ci circondano. È fondamentale stare molto attenti, perché cadendo nel peccato della maldicenza rischiamo di danneggiare la nostra relazione personale con Dio. Un giorno renderemo conto al Signore di tutte le nostre parole: “Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio” (Matteo:12:36).

Per concludere, ci sono alcune cose che devi sapere assolutamente sul potere delle parole:

1) La lingua è come un fuoco
Quando non teniamo a freno la lingua, roviniamo anche la nostra stessa reputazione. Con una piccola scintilla, puoi fare terra bruciata intorno a te in un attimo: “Così anche la lingua è un piccolo membro, eppure si vanta di grandi cose. Osservate: un piccolo fuoco può incendiare una grande foresta!” (Giacomo 3:5).

2) Le tue parole determinano la direzione in cui stai andando
Quello che dici può cambiare la rotta della tua vita, portandoti nella direzione giusta oppure in quella sbagliata. Attraverso le tue parole puoi creare il tuo destino: “Ecco, anche le navi, benché siano così grandi e siano spinte da venti impetuosi, sono guidate da un piccolo timone, dovunque vuole il timoniere” (Giacomo 3:4).
Anche la lingua è un fuoco, è il mondo dell’iniquità. Posta com’è fra le nostre membra, contamina tutto il corpo e, infiammata dalla geenna, dà fuoco al ciclo della vita” (Giacomo 3:6).

3) Il gossip fa male al prossimo
Molte persone soffrono a causa dei pettegolezzi detti alle loro spalle. Chiunque scredita gli altri per sentirsi migliore, dimostra di non amare realmente il prossimo: “Chi va sparlando palesa i segreti; perciò non t’immischiare con chi apre troppo le labbra” (Proverbi 20:19).

4) Le bugie sono delle trappole di Satana
Il Signore detesta la menzogna, chi mente presta la sua bocca al peccato. Non permettere alle bugie di allontanarti da Dio, rimani stabile nella fede: “Le labbra bugiarde sono un abominio per il Signore, ma quelli che agiscono con sincerità gli sono graditi” (Proverbi 12:22).

5) La tua testimonianza può influenzare la vita degli altri
Parlando di ciò che Dio ha fatto nella tua vita, puoi raggiungere persone bisognose della Sua salvezza. Condividi la tua testimonianza con gli altri senza alcun timore: “Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione” (2 Corinzi 5:19).

6) Le lamentele rallentano il piano che Dio ha per te
Nella Bibbia abbiamo l’esempio del popolo d’Israele, quando a causa dei loro mormorii contro Dio e Mosè allungarono il tempo di permanenza nel deserto. Impara a parlare per fede invece di concentrarti sui problemi: “Domattina vedrete la gloria del Signore, poiché egli ha udito i vostri mormorii contro il Signore. Quanto a noi, che cosa siamo perché mormoriate contro di noi?” (Esodo 16:7).

7) La lode porta beneficio alla tua anima
Il frutto di labbra che lodano il Signore, è sacrificio gradito a Dio. Anche nei momenti più difficili, continua a offrire la tua lode a Dio dichiarando le Sue promesse: “parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore” (Efesini 5:19).

8) La Parola di Dio guarisce le tue ferite
Il Signore è in grado di risanare qualsiasi ferita, sia nel corpo che nell’anima. Concedi alla Parola di Dio di guarire il tuo cuore e di cancellare le tue delusioni: “Egli guarisce chi ha il cuore spezzato e fascia le loro piaghe” (Salmi 147:3).

9) Il Signore difende la tua causa
Se sei vittima di pettegolezzi, affidati a Dio e lascia che sia Lui a difenderti. Il Signore ci ama più di chiunque altro su questa terra, alza il tuo sguardo verso il cielo e non preoccuparti di chi ti giudica ingiustamente: “Nessun’arma fabbricata contro di te riuscirà; ogni lingua che sorgerà in giudizio contro di te, tu la condannerai. Questa è l’eredità dei servi del Signore, la giusta ricompensa che verrà loro da me, dice il Signore” (Isaia 54:17).